Controllare costantemente il colore durante la stampa per ottenere uniformità in tutto il lotto prodotto oggi è una priorità.
Questo avviene attraverso strumentazioni apposite: i densitometri che verificano la densità del colore e gli spettrofotometri che invece ne analizzano la composizione.
Per avere un controllo costante in tutta la produzione abbiamo installato un tavolo apposito per la lettura dei singoli fogli stampati.
Questo tavolo “Multi CCI 2D” ha un suo software dedicato ed attraverso un densitometro legge una scala colore dove possiamo inserire sia i colori di quadricromia CMYN che i colori Pantoni.
Ogni lettura viene memorizzata per avere uno storico di produzione e muove ogni singolo settore dei calamai se si verificano difformità dai valori impostati.
Verifiche sulla composizione del colore invece si effettuano attraverso lo Spettrofotometro.
Questo strumento ha un’applicazione diversa: oltre a verificare la densità del colore, controlla la sua composizione cromatica e in che cosa differisce dal campione fornito e compone una nuova formula per avvicinarsi il più possibile a questo. La sua applicazione è principalmente per ottenere colori al campione.